Il guardaroba, un universo di colori

“La vita è colore e il colore è vita”

Questo è il principio alla base della cromoterapia, antica tecnica che vede nei colori il proprio punto di forza e sfrutta il loro potere sul corpo e sulla mente umana, al fine di consentire alle persone di rilassarsi, allontanare lo stress, ritrovare l’energia perduta…

 

Da sempre siamo circondati dai colori, che si manifestano in tantissimi modi; per questo possiamo sottoporci al potere della cromoterapia in numerose circostanze… per esempio perché non sfruttare questo potere, riempiendo i nostri guardaroba di abiti dai colori solari e luminosi, che ci facciano sentire sempre allegre e di buonumore, oltre che belle e alla moda?!?

 




 

Quest’anno, senza dubbio, abbiamo un’opportunità che non dobbiamo lasciarci sfuggire, quella di arricchire il nostro guardaroba di vivacità, ottimismo e positività, lasciandoci alle spalle il triste grigiore del lungo e uggioso inverno trascorso e dando spazio ad alcuni dei colori di tendenza 2018, scelti da Pantone per le stagioni primavera ed estate.

 

Partiamo dal colore, simbolo della luce del sole, il giallo, un colore caldo, prediletto dalle persone vivaci, estroverse, attratte dai cambiamenti e dalle novità, e dotate di grande immaginazione.

 

Due sono i giallo inseriti nei 12 colori da Pantone Color Institute nel Pantone Fashion Trend Report: il MEADOWLARK, che è un giallo molto luminoso, la cui idea è derivata dall’eclissi di sole verificatasi lo scorso agosto negli Stati Uniti, e il LIME PUNCH, che è un giallo verdastro.

 

previous arrow
next arrow
Slider

 

Altro colore, adatto a chi ha un carattere vivace, pieno di energia ed esuberante è il rosso, colore che simboleggia l’amore, la passione, la vitalità e la sensualità. Due sono le sfumature di rosso elette da Pantone per la primavera/estate 2018: CHERRY TOMATO, rosso fiamma, a metà tra il rosso pomodoro e la nuance ciliegia, e CHILI OIL, delicata variante di bordeaux, un rosso a base marrone terra di Siena.

 

previous arrow
next arrow
Slider

 

Chi invece ama le sensazioni forti di solito preferisce il colore viola, che da sempre è considerato il colore della spiritualità, che stimola l’intelletto, rendendo più viva la creatività. È ideale da abbinare con il giallo, il suo colore complementare.

 

ULTRA-VIOLET, colore Pantone dell’anno per il 2018, definito dal brand americano “Fantasioso e creativo…una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva”, è un colore al quale è decisamente difficile resistere… E non vi ha resistito Alberta Ferretti che, in occasione della sfilata Autunno Inverno 2017/2018, ha fatto sfilare la modella Sara Sampaio in un abito Ultra Violet.

 

previous arrow
next arrow
Slider

 

C’è poi il colore della calma e della serenità, che è il blu, il colore del cielo che dona una sensazione di spensieratezza; chi ama questo colore è una persona tranquilla ed equilibrata. Nella bella stagione il blu o l’azzurro non possono di certo mancare. Non a caso Pantone propone un azzurro tendente al lavanda, al cielo estivo, il LITTLE BOY BLUE, sinonimo di tempo sereno.

 

Slider

 

Un altro colore legato all’armonia e all’equilibrio è il verde, colore della speranza e della vitalità; quando ci si immerge nel verde della natura, generalmente si provano sensazioni di pace e di conciliazione tra mente e corpo. Uno dei colori Pantone per la primavera/estate è il VERDE ARCADIA, un specifico punto di verde, simile al verde smeraldo, ma più tendente all’azzurro.

 

Slider

 

Non poteva, infine, mancare il colore strettamente legato alla femminilità, il rosa, il colore che alleggerisce la mente e ci trasmette affetto, amore e protezione. Sinonimo di fascino, bellezza e delicatezza, si conferma fra le tonalità di punta per la stagione estiva. Quest’anno le nuance sono tre, come è stato rivelato dal report di Pantone: il PINK LAVENDER, il BLOOMING DAHLIA e l’ALMOST MAUVE.

 

Il Pink Lavender, un rosa vintage molto pacato, delicato e raffinato, è l’ideale per offrire ai vostri outfit una romantica ed elegante femminilità.

 

Il Blooming Dahlia, tinta pastello leggera e delicata, proprio come il profumo dell’omonimo fiore, è un rosa che richiama alla serenità.

L’Almost Mauve è un colore neutro, fresco, delicato e femminile, adatto a diversi incarnati.

 

previous arrow
next arrow
Slider

 

Citando l’aforisma di Danny Kaye

 

“La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi”

 

Vi invito a dipingere la vostra vita con colori che vi donino energia e positività, partendo proprio dal vostro guardaroba e trasformandolo in un universo di colori brillanti.

 

Aspetto, curiosa, i vostri commenti e le vostre osservazioni! Qual è il vostro colore preferito tra quelli proposti da Pantone?
A presto, con il prossimo articolo!