Bellezza a Portata di Click

Youtube, come sappiamo, è un mezzo potente per la diffusione di nuove mode, nuove tendenze e gusti.

 

Quando si arriva poi a parlare di make-up si può dire che questa piattaforma è stata capace di modificare totalmente l’ottica in cui viene percepito dall’opinione comune;

 

infatti, proprio grazie alla diffusione a macchia d’olio dei famosi video tutorial, con il tempo si è alimentata non solo una maggiore partecipazione ed interesse nei confronti del trucco ma soprattutto questi sono stati i veri trampolini di lancio per numerosi emergenti make-up artist che hanno iniziato così, visualizzazione dopo visualizzazione, a divenire rapidamente delle vere e proprie “celebrità”.

 



Pioniera sicuramente di quello che possiamo definire a tutti gli effetti come un vero e proprio movimento è sicuramente la nota Clio che, grazie ai suoi milioni di video divenuti virali in cui mostra la realizzazione di un look step by step, ha fatto accendere l’interesse del pubblico.

 

Il suo grande merito, nonché di tanti altri youtubers, è in effetti che, grazie alla sua indiscussa bravura ma anche alla grande spontaneità e a volte con la goffaggine che la contraddistingue, è stata in grado, in un certo qual modo, di portare l’apparentemente complicato e intricato settore del make-up alla completa portata di tutti. Sulla sua scia poi sono stati aperti sempre più canali, sempre più tutorial sono stati fatti e sempre più persone hanno adesso la possibilità di ricreare, senza grandi investimenti economici, i look visti in passerella o sul red carpet.

 

Soltanto recentemente sta spopolando sul web un altro fenomeno di altrettanto grande importanza: video tutorial registrati da celebrities.

 

Tante sono state le star che hanno deciso di farsi vedere una volta per tutte al naturale, senza un filo di trucco, per dimostrare che anche loro in realtà, sotto gli strati di fondotinta, blush e contouring che fanno sembrare chiunque una vera e propria dea, sono delle persone totalmente ordinarie.

 

È proprio questo infatti il beneficio del video tutorial: smascherare l’apparente perfezione facendo così diventare lo straordinario banalmente riproducibile.

 

Ho fatto quindi per voi una Top 3 di quelli che sono i video tutorial che, tra i tanti sparsi sul web, vale assolutamente la pena vedere:

 

I. Rihanna

 
 

La regina della classifica è indubbiamente lei: carnagione bronzea, occhi magnetici e dall’incredibile fascino caraibico. Da poco anche imprenditrice, la bella cantante come sappiamo ha deciso di creare una propria linea di make-up “Fenty Beauty”; perciò, anche per sponsorizzare i suoi prodotti, tutti rigorosamente glowing effect ,ha deciso di fare anche lei dei tutorial in cui mostra come ricreare i look realizzati per vari eventi e video musicali; uno tra tutti quello che indossava nel videoclip del suo singolo “Wild thoughts”, in cui aveva uno smokey eyes che andava su varie tonalità del blu, in contrasto netto con un lipstick rosso vivo.

 

 

II. Kendall Jenner

 
 

Nonostante sia parte di una delle famiglie più famose del mondo, ha dimostrato più di una volta di essere ben più di una semplice celebrità del piccolo schermo; è stata infatti capace di conquistare le runway dei brand più prestigiosi, ed ora ha deciso di realizzare un breve video di 2 minuti in cui mostra la sua beauty routine quotidiana e ci fa vedere come arriva a realizzare un trucco impeccabile puntando tutto sulle sue armi segrete: sopracciglia definite ma allo stesso tempo dall’effetto naturale e un colorito “baciato-dal sole“.

 

 

III. Cara Delevigne

 
 

Anche lei, una delle modelle più amate, dall’irresistibile fascino e simpatia, musa della casa di moda britannica Burberry nonché di tantissimi altri marchi, ha voluto prendere parte alla tendenza del momento e insieme ad un’esperta make-up artist, ha “prestato” il suo volto per la creazione un trucco estremamente naturale; un nude look dunque, contraddistinto dai suoi inconfondibili “bronzyeyes“.